• Home
  • News
  • Blog
  • Ai tricolori assoluti di Riccione, argento nei 200 misti per Nicolangelo Di Fabio

Ai tricolori assoluti di Riccione, argento nei 200 misti per Nicolangelo Di Fabio

Brilla la stella di Nicolangelo Di Fabio ai tricolori assoluti open in vasca lunga di Riccione. Il portacolori dell’Esercito seguito da  Massimo Tucci presidente dell’H2O Sport, regala emozioni forti e una prestazione maiuscola nei 200 misti, gara nella quale porta a casa una splendida medaglia d’argento coprendo la distanza in 2’02”06. Il tempo fatto registrare dall’ottimo Di Fabio, è anche il suo nuovo personale sulla distanza (migliorato di oltre un secondo). Meglio di lui ha fatto solo Giovanni Sorriso tesserato per l’Aniene. Di Fabio ha completato la frazione a delfino in 26”40, il dorso in 31”23, la rana in 35”90 e lo stile libero in 28”53. La gara  è stata affrontata con grande determinazione e con la solita grinta che lo contraddistingue ed è stata caratterizzata  da una splendida rimonta: quarto dopo le frazioni a  delfino e dorso, ottavo dopo la frazione a rana e protagonista assoluto della frazione a stile libero dove ha scalato posizioni su posizioni fino a raggiungere il secondo posto finale a solo due decimi dall’oro anche per la concomitante squalifica del primo classificato Razzetti per virata irregolare.  Una gara nella quale il portacolori dell’Esercito si è trovato subito a proprio agio e non ha lasciato nulla al caso. Fluido ed efficace nella sua azione, Di Fabio, ha dimostrato, semmai ce ne fosse bisogno, che il lavoro certosino svolto a Vasto sotto la guida degli allenatori Massimo Tucci e Walter Coccia, del preparatore atletico Marco Aquarola e del mental coach Alberto Silvestri ha dato ancora una volta i frutti sperati. La medaglia d’argento conquistata nei 400 misti fa il paio con l’ottimo quarto posto centrato giovedì nei 400 misti. Su questa distanza Di Fabio è andato a sessanta centesimi dal bronzo, segno che la prestazione è stata estremamente importante come del resto testimonia anche il cronometro: 4’21”29. Un riscontro che permette al campione di Cupello di migliorare anche questo personale sulla distanza di oltre 3”. Dopo essere passato in testa nella frazione a delfino (58”17) Di Fabio ha fatto registrare il crono di 1’07”70 nel dorso, 1’16”94 nella rana e 59”48 nello stile libero. Partendo da questi risultati Di Fabio cercherà di arricchire ulteriormente il suo palmares nei prossimi appuntamenti, palmares già molto ricco visto che l’atleta ha vestito anche i colori della nazionale italiana dove ha vinto una medaglia d’argento ai mondiali in vasca corta di Doha nel 2014 nella 4 x 200 stile libero e la medaglia di bronzo nella 4×50 stile libero,  una medaglia d’oro alle olimpiadi giovanili di Nanchino nel 2014 nei 200 stile libero e medaglia d’argento agli europei giovanili di Dordrecht 2014 sempre nella stessa specialità.

Questo il commento del presidente e allenatore dell’H2O Sport Massimo Tucci:” Siamo al settimo cielo per la felicità. Quando un anno fa’ Nicolangelo Di Fabio all’età di 24 anni,  ci ha chiesto di essere seguito dallo staff tecnico dell’H2O Sport dopo le non felici esperienze nei centri federali, abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse per riportare l’atleta ai livelli che meritava. Per molti era considerato un atleta finito, da ricostruire mentalmente e tecnicamente, per noi, invece,  è stata una grandissima sfida perché credevamo nel nostro lavoro e nelle doti del ragazzo. L’intuizione vincente è stata quella di puntare  sui misti al posto dello stile libero e  in meno di un anno, a suon di propri personali, si è collocato meritatamente ai vertici assoluti del nuoto italiano. Per l’H2O Sport, Nicolangelo rappresenta la stella polare di tutto il movimento, un esempio da seguire per tutti i nostri giovani per la sua umiltà e abnegazione e la consapevolezza di avere un team tecnico di alto livello ricco non solo di competenze e professionalità, ma anche di valori umani.”

Comments (2)

  • Placerat dolor, lacus euismod amet vitae ac, sodales libero amet viverra leo sagittis et. Vel augue sem elit tristique tempor, nullam lectus, ullamcorper tellus lobortis a risus, feugiat felis vel aliquam quam nullam adipiscing. Erat tincidunt dis quis mi ut, vestibulum odio purus

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aeneanommodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato.

H2O Sport
Cooperativa Sportiva Dilettantistica.
Sede Legale: Via Duca D'Aosta, 32
86100 Campobasso
Iscritta al registro CONI: FIN 188895- UISP R01001
Cod. Fisc./P.Iva n: 00970400701

H2O Sport è riconosciuta da